RECENSIONE DEL LIBRO : “PEZZI DI TURCHI”- STORIE DA UN PAESE IN TRASFORMAZIONE DI CRISTOFORO SPINELLA.



NOTE SULL' AUTORE

Cristoforo Spinella, giornalista, 
ha svolto la sua attività di corrispondente estero prevalentemente in Turchia. 
E' un esperto del conflitto tra lo Stato turco e i gruppi curdi, a partire dal PKK. Ha pubblicato con Eir Pezzi di turchi. Storie da un paese in trasformazione.

SINOSSI

Laica e islamica, occidentale ed esotica, moderna e tradizionalista: che cos'è davvero la Turchia? Questa raccolta di interviste vuole raccontare la realtà di uno dei paesi emergenti più importanti e misconosciuti in Italia. A parte alcuni saggi storici, la pubblicistica sulla Turchia è scarsa e la sua conoscenza superficiale. Ancora persistono stereotipi vecchi di decenni sul fez e Atatürk, i baffi e il fumo. Più che pregiudizi, non-giudizi. Eppure, oggi la Turchia riveste un'importanza crescente per l'Italia, con cui ha un interscambio superiore ai 20 miliardi di dollari e floridi rapporti politici e culturali (tutti gli ultimi governi, pur politicamente diversi, ne hanno sostenuto il percorso di adesione all'Unione europea). Un paese diventato ancor più importante negli equilibri internazionali dopo le proteste degli ultimi mesi. Questo libro vuole mostrare la Turchia com'è, al di là di stereotipi e semplificazioni. Il racconto di un paese reale attraverso le vicende emblematiche di turchi con una biografia rappresentativa insieme. Storie che restituiscono la complessità e la ricchezza di una società che non possiamo più ignorare.

COSA NE PENSO 

Spesso quando non si conosce un Paese, l’opinione a riguardo tende a basarsi su idee stereotipate o incastonate nel nostro immaginario per abitudine.
Un libro ben scritto che si legge senza alcuna difficoltà.
Testimonianze reali che ti portano a ragionare e a rivedere ogni tipo di stereotipo o pregiudizio che si possa avere su cultura, politica e religione di questo Paese.
Non si può negare che il panorama della Turchia stia cambiando ed è per questo motivo che consiglio la lettura di questo libro.
Buona lettura!


Recensione a cura di C. L


Commenti