RECENSIONE DEL LIBRO: “LE AVVENTURE DI DORCAS DENE” DI GEORGE ROBERT SIMS

Nelle librerie dal 24 febbraio 2022 edito IlPalindromo


NOTE SULL'AUTORE 

George Robert Sims, nasce a Londra, il 2 settembre 1847.
È stato un giornalista, poeta, commediografo e romanziere inglese che scrisse anche sotto lo pseudonimo di Dagonet. Molti suoi lavori, da quelli teatrali alle opere poetiche, furono adattati per il cinema. Muore a Londra, il 22 settembre 1922.

SINOSSI 

Negli anni in cui Conan Doyle, il principe dei giallisti, confeziona i racconti e i romanzi che avrebbero dato fama imperitura a Sherlock Holmes, George Robert Sims dà forma e soprattutto cervello a un suo alter ego femminile: Dorcas Dene, detective protagonista di diverse avventure nella Londra di fine Ottocento che ora possono essere apprezzate anche dai lettori italiani. Tra le prime donne-detective della storia della letteratura, nelle sue indagini Dorcas Dene è accompagnata da un assistente, Mr. Saxon, anziano drammaturgo con cui l'investigatrice ha stretto amicizia anni prima durante la sua breve carriera d'attrice: è sua la voce narrante che svela le argute intuizioni e i sorprendenti travestimenti della giovane detective. Pubblicate in Inghilterra nel 1897, stesso anno della costituzione della "Società Nazionale per il suffragio femminile" e nel pieno della stagione d'oro del giallo, Le avventure di Dorcas Dene sono qui proposte per la prima volta ai lettori italiani nella traduzione di Viviana Carpifave. Apre il volume una nota critica di Salvatore Ferlita.


COSA NE PENSO

Questo libro è stato una vera novità, per una come me che ama perdersi in storie elaborate dove l'autore spinge continuamente il lettore a porsi delle domande, su chi sia il colpevole.
È la prima volta che mi imbatto su Dorcas Dene. Un incontro del tutto casuale se così lo si può definire.
“Il caso è il miglior detective che si conosca" dice Dorcas Dene al suo assistente Mr. Saxon. Dal mio punto di vista lei è la migliore detective che si conosca e lo è per caso, visto che sulla scena del delitto è arrivata dritta dal teatro (faceva l'attrice), in un periodo storico in cui le donne non avevano alcuna voce in capitolo in situazioni gestite da soli uomini.
Alter Ego femminile del maestro indiscusso del mistero di tutti i tempi Sherlock Holmes. 
In alcune parti del testo si evince lo stretto legame tra i due.
Da Mr. Saxon, che inevitabilmente rimanda al celebre Mr. Watson.
In conclusione, Dorcas Dene è una donna acuta,abilissima nei travestimenti, dall'animo nobile sempre pronta a smascherare i cattivi della situazione con grande destrezza e parsimonia. Mrs.Dene vi piacerà!
Consigliatissimo. Buona lettura!

Recensione a cura di C.L

© Riproduzione riservata




Commenti