INTERVISTA AD ALICE BASSO
Cari lettori,
Oggi ho il piacere di ospitare nel mio blog Alice Basso, scrittrice, redattrice, traduttrice, valutatrice di proposte editoriali. Nata nel 1979 a Milano e ora vive in un ridente borgo medievale fuori Torino. Nel tempo libero finge di avere ancora vent’anni canta e scrive canzoni per un paio di rock band. Suona il sassofono, ama disegnare, cucina male, guida ancora peggio e di sport nemmeno a parlarne.
D: QUANDO HA INIZIATO A SCRIVERE E DA DOVE ARRIVA LA
SUA PASSIONE PER LA SCRITTURA?
R: Mi sono accorta che scrivere era un'attivitĆ che
prometteva un gran divertimento appena me l'hanno insegnato a scuola. Avete
presente quando le maestre fanno scrivere i primi “pensierini”? (Be', almeno ai
miei tempi si chiamavano cosƬ). Scoprire che due, tre pensierini, uno dopo
l'altro, potevano costruire una storia ĆØ stata un'emozione grandiosa! Da quel
momento non sono mai stata senza qualcosa in corso di scrittura: racconti, ma
soprattutto romanzi e anche qualche fumetto. Poi, se vogliamo parlare di
scrivere professionalmente... questa ĆØ tutt'un'altra storia. Prima mi sono
messa a lavorare coi libri, sƬ, ma con quelli altrui: faccio la traduttrice e
la redattrice dal 2002, anno della mia laurea. Solo nell'autunno del 2013 ho
scritto qualcosa di cui mi sia sentita abbastanza fiera da non vergognarmi a
spedirlo a qualche agenzia. Era L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome,
il primo libro della pentalogia sulla ghostwriter-investigatrice Vani Sarca,
che Garzanti ha acquistato a marzo del 2014 e che ĆØ uscito poi nel 2015. Da
allora, sempre con Garzanti, ho pubblicato un libro all'anno: i cinque di Vani
Sarca, appunto, e dal 2020 i primi due della nuova saga di Anita Bo.
D: PARLANDO DEI SUOI LIBRI IL MORSO DELLA VIPERA E IL
GRIDO DELLA ROSA, LA SERIE DEI RACCONTI CHE VEDE COME PROTAGONISTA ANITA BO,
DATTILOGRAFA NELLA TORINO ANNI TRENTA, DOVE HA TROVATO L'ISPIRAZIONE PER QUESTO
PERSONAGGIO? COS'HA AMATO MAGGIORMENTE DURANTE LA STESURA?
R: Mi fa sempre piacere parlare di com'ĆØ nato lo
spunto per la saga di Anita, perchĆ© ĆØ arrivato da una specie di Big Bang! Nel
2019, dopo aver finito di scrivere l'ultimo libro di Vani Sarca, stavo
lavorando a qualcosa di nuovo, piĆ¹ tante cosette di quelle che agli scrittori
capita spesso di fare: per esempio, stavo preparando un corso sulla nascita del
giallo da tenere nelle scuole, e mi stavo appassionando un sacco ai rapporti
fra giallo, giallisti e regime fascista. (Spoiler: erano un casino. Il regime
odiava il potenziale di denuncia dei gialli e cercava in ogni modo di
censurarli e controllarli.) Nel frattempo, stavo preparando una specie di
spettacolo teatrale, su commissione (lo dico perchƩ di solito si pensa ai lavori
su commissione come a qualcosa di arido e poco motivante, e invece in questo
caso ĆØ stato tutto il contrario!), sulla storia di una dattilografa. E anche
studiare il modo in cui la professione della dattilografia ha emancipato un
sacco di ragazze nella prima metĆ del '900 mi stava appassionando da morire.
CosƬ un giorno, mentre mi lavavo i denti, mi ĆØ sorto il pensiero: ma perchĆ© non
scrivo una serie in cui una dattilografa va a lavorare per un giallista, negli
anni trenta? E addio: da quel momento non sono piĆ¹ riuscita a pensare ad altro.
Anita e Sebastiano sono diventati il centro dei miei pensieri!
D: QUALE SARĆ IL PROSSIMO PASSO PER ANITA BO?
R: Anita ha un sacco di cose da fare, infatti come per
Vani Sarca ho progettato per lei una serie di cinque libri (avevo fatto cosƬ
anche per Vani: programmare subito le trame di tutti e cinque, come se fossero
un unico lungo macro-libro). Il prossimo episodio, il terzo, dovrebbe uscire a
primavera. E stavolta ci porterĆ a spasso non solo nella Torino della stampa e
dell'editoria di gialli, ma anche nella Torino del cinema (perchƩ Torino aveva
smesso da pochissimo di essere la capitale italiana del cinema, e proprio in
quel periodo stava passando lo scettro a Roma).
D: QUALI COLORI POTREBBERO RIASSUMERE LE PERSONALITĆ
DI VANI SARCA E DI ANITA BO?
R: Be', Vani ĆØ di sicuro nera e viola. Ć una ragazza
dall'aria molto dark, che gira perennemente in impermeabile nero sdrucito e
trucco pesante perchƩ le piace mettere una certa strizza alla gente che
incontra. Ha anche un umorismo nero, direi. Anita invece ĆØ solare e gioviale,
anzi: siccome ĆØ una brunetta molto graziosa (ma anche furbacchiona), ha capito
che fingersi una bella svampita ha i suoi vantaggi, perchƩ la gente tende a
sottovalutarti e ad abbassare la guardia in tua presenza. Dunque direi che per
lei vanno bene un rosso, energico e vulcanico, o un fucsia, cosƬ femminile ma
acceso.
D: NEL 2019 ESORDISCE COME ILLUSTRATRICE PER IL
SAGGIO. C'ERA UNA SVOLTA DI BARBARA FIORIO. CI RACCONTA DI QUESTA ESPERIENZA?
R: Ahah, che divertimento! Io non sono
un'illustratrice, ho sempre disegnato e dipinto volentieri, sƬ, ma solo per
diletto personale. PerĆ² Barbara ĆØ una collega e un'amica (faccio spesso delle
comparsate come docente extra nei corsi di scrittura che tiene online – un
laboratorio dal buffissimo nome di Gruppo di Supporto Scrittori Pigri) e C'era
una svolta ĆØ un libro particolarmente spiritoso: parla delle fiabe
tradizionali, nella loro versione originale perĆ² (cioĆØ di solito crudele e
scioccante), e ci fa un sacco di ironia sopra. Barbara ha raccolto a sƩ
svariati amici illustratori professionisti e non: l'importante ĆØ che avessero
voglia di interpretare quest'ironia. E io mi sono divertita tantissimo!
D: I SUOI LIBRI O AUTORI PREFERITI DI QUANDO ERA
BAMBINA E DI ADESSO?
R: Wow, questa ĆØ una di quelle risposte in cui devo
impormi una bella autodisciplina o finisco per sproloquiare per cinquanta
righe. Allora, io ho un affetto e una gratitudine speciali per quegli attori
dallo stile brillante che non si prendono troppo sul serio, ti fanno ridere, ma
che poi, quando arrivi alla fine del libro, ti accorgi che sono riusciti anche
a lasciarti qualcosa. Il mio preferito in assoluto ĆØ William Goldman, autore
del piĆ¹ bel libro metaletterario che abbia mai letto (peraltro, da bambina), La
principessa sposa; ma ho voluto molto bene anche a Pennac, a Benni, in tempi
piĆ¹ recenti a Christopher Moore. Come quasi tutta la mia generazione, ho amato
molto Stephen King, perĆ², piĆ¹ che per i brividi horror, per quei libri o pezzi
di libri in cui racconta infanzia e adolescenza: chi non lo considera un grande
scrittore forse non conosce la novella Cuori in Atlantide dall'omonima
raccolta, in cui parla di college al tempo del Vietnam. E poi adoro Raymond Chandler,
con quel suo umorismo malinconico, e John Fante e John Steinbeck, che ti
portano in mondi desolati ipnotizzandoti con uno stile meraviglioso. E mi fermo
solo per, appunto, autodisciplina!
D: PROGETTI PER IL FUTURO?
R: Come ho giĆ accennato, adesso ho intenzione di
portare a spasso Anita Bo ancora per tre libri. E poi...vedremo. La mia testa
e i miei cassetti non sono mai vuoti di progetti!
Ringrazio Alice Basso per aver risposto alle mie domande.
Ph di Alice Basso by Sara Lando
Intervista a cura di C.L
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