RECENSIONE DEL LIBRO: UMILIATI DI ROBERTO VETRUGNO


NOTE SULL'AUTORE

Roberto Vetrugno (Lecce 1975) è professore associato di Linguistica Italiana presso l’Università per Stranieri di Perugia. Nel 2019 ha pubblicato il suo primo romanzo, Tripoli (Unicopli).


SINOSSI

Dopo una violenta lite con la moglie, Alberto vuole separarsi e si rifugia in pieno inverno a Otranto, in una casa sul mare. Va a trovare un amico, il professore: appena lo informa delle sue intenzioni, il professore gli mostra un misterioso trattato rinascimentale, Anteros, sive contra amorem, che illustra i rischi mortali dell'amore. Poi insieme a due vecchi amici convocati apposta, decide di togliere ogni dubbio dalla testa di Alberto e gli racconta la storia tragicomica degli Umiliati, una squadretta di calcio formata da mariti integralmente umiliati dalle mogli. Alberto ascolta, è confuso, torna nella sua solitudine per riflettere. Ma un fatto di cronaca lo sconvolge: un padre ha ucciso i figli perché la moglie gli ha chiesto la separazione, poi si è ammazzato lanciandosi da un ponte. Alberto decide di andare al funerale dell'assassino, per cercare di capire quel gesto maledetto. Per comprendere fino in fondo quanto male può fare l'amore coniugale.


COSA NE PENSO

Un insieme di racconti brevi, esempi molto concreti sulla crisi di coppia e sull’amore che si concentrano su liti, incomprensioni, sofferenze e separazioni e sulle problematiche irrisolte.
Un testo semplice quanto efficace: uomini e donne hanno due diversi modi di pensare, di parlare, di amare; quasi come se venissero da pianeti diversi. Personalmente trovo immorale e ingiusto questo "vittimismo" maschile, perché sono ben poco cosa rispetto alle milioni di donne che ogni giorno sono vittime di violenze come ha ricordato lo stesso autore in una nota.
Il vero problema è la mancanza di dialogo all'interno di un rapporto di coppia, un chiaro invito dell'autore all'ascolto reciproco.
In conclusione, è una vera chiave di lettura della realtà e delle relazioni di coppia, un testo ideale per approfondire il tema della psiche maschile sotto svariati punti di vista, scoprendone le molteplici sfaccettature.

Buona lettura!

Recensione a cura di C.L

© Riproduzione riservata



Commenti