RECENSIONE DEL LIBRO: MAI STATI INNOCENTI DI VALERIA GARGIULLO


NOTE SULL' AUTRICE

Valeria Gargiullo nata nel 1992 proviene da un quartiere popolare di Civitavecchia e cerca nella scrittura una forma di riscatto. Ha frequentato il Master in Tecniche della Narrazione della scuola Palomar. Attualmente vive a Roma, dove studia Lettere. 


SINOSSI

Uno stradone di un chilometro divide Civitavecchia a metà. Da una parte Santa Fermina, con le sue villette a due piani e le vie coi nomi dei fiori; dall’altra Campo dell’oro, i casermoni popolari e i fumi degli impianti industriali che corrodono l’anima delle persone. Di là, un futuro prospero, le bollette in regola, le vacanze al mare; di qua, le famiglie arrancano e i figli, abbandonati a loro stessi, sognano una fuga impossibile. È quello che fa anche Anna, che ha studiato duramente e messo i soldi da parte per potersene andare via, lontano, all’università. Poche settimane ancora e finalmente salirà su un treno, pronta a costruirsi una vita diversa. Tutto sembra andare in frantumi quando Anna vede Simone, il suo fratellino di quattordici anni, in sella a un motorino, con un martello in mano, insieme alla feroce banda criminale che controllala zona. I Sorci, li chiamano, e nei loro affari è bene non immischiarsi mai. Anna vorrebbe salvarlo, ma sa che concerta gente è impossibile trattare. Si scende a patti, semmai, fino alle estreme conseguenze.


COSA NE PENSO

Il romanzo sociale d'esordio di Valeria Gargiullo, è un testo che fornisce una visione autentica di un quartiere difficoltoso, Campo dell'oro.
L' autrice non si limita solo a narrare il lato oscuro e gli effetti negativi su chi cresce in un contesto sociale fragile, a prescindere dalla condizione personale. Un inferno, ma senza fiamme visibili. Tutto sembra rimanere uguale a prima nonostante i fatti di cronaca nera.
Ma traccia soprattutto lo squarcio interiore in ognuno dei personaggi da Anna, Simone, Livia e Lorenzo.
In conclusione,“Mai stati innocenti” è un invito a guardare quei luoghi che sono considerati distanti e diversi ma che in realtà sono semplicemente lo specchio dei difetti della società in cui viviamo.  
Consigliato.

Buona lettura!

Recensione a cura di C.L

© Riproduzione riservata








Commenti

  1. Un libro interessante è utile, credo che tutti dovrebbero leggere questo tipo di storie.

    RispondiElimina

Posta un commento