“...CHIACCHIERATA CON ANNA PREMOLI”



Bentrovate amiche lettrici, 

L'ospite di questa nuova intervista è Anna Premoli. Nata nel 1980 in Croazia; vive a Milano dove si è laureata alla Bocconi. Il suo romanzo d’esordio, Ti prego lasciati odiare, è stato un libro fenomeno: per mesi ai primi posti nella classifica, ha vinto il Premio Bancarella. Con la Newton Compton ha pubblicato anche Come inciampare nel principe azzurro, Finché amore non ci separi, Tutti i difetti che amo di te, Un giorno perfetto per innamorarsi, L’amore non è mai una cosa semplice, L’importanza di chiamarti amore, È solo una storia d’amore, Un imprevisto chiamato amore, Non ho tempo per amarti, L’amore è sempre in ritardo, Questo amore sarà un disastro, Molto amore per nulla, Tutto a posto tranne l’amore, Non sono una signora, Sfida all’ultimo bacio.Un’autrice da oltre 1 milione di copie. I suoi romanzi sono tutti bestseller, tradotti in diversi Paesi.
Da oggi, 15 novembre 2022, trovate in tutte le librerie e sugli store on-line il suo nuovo romanzo Un amore sulla neve edito Newton Compton


D: SONO PASSATI DIECI ANNI DA QUANDO HAI ESORDITO, RACCONTACI COME HAI INIZIATO E COME HAI PUBBLICATO IL TUO PRIMO LIBRO “TI PREGO, LASCIATI ODIARE”?

R: Ho iniziato totalmente per caso: ho scritto un romanzo che non era destinato nemmeno a vedere la luce del sole, incredibilmente sono riuscita a finirlo con una certa facilità, ero decisa a lasciarlo per sempre nel mio computer quando mio marito ha insistito invece per autopubblicarlo sulle varie piattaforme on-line e lì è stato notato dal mio editore, la Newton Compton. Siamo poi salpati per una grande avventura, che mi ha incredibilmente portato a scrivere tanti altri romanzi. 

D: DEI TUOI PERSONAGGI FEMMINILI CE N’È UNO CHE SI IDENTIFICA MAGGIORMENTE CON TE E UN ALTRO CHE INVECE È COMPLETAMENTE DIVERSO?

R: C’è un pizzico del mio ragionamento in tutte le mie protagoniste, ma allo stesso tempo ognuna di loro è differente e con un proprio carattere ben definito. Dovendo semplificare molto, direi che quelle che mi assomigliano di più sono Jennifer e Laurel; Julie e Jordan sono state invece due protagoniste molto diverse.

D: QUAL È IL MESSAGGIO CHE VUOI TRASMETTERE ALLE GIOVANI LETTRICI?

R: Mi piace proporre personaggi femminili indipendenti, anche e soprattutto dal punto di vista finanziario, che non mettono in secondo piano la propria realizzazione professionale e il proprio sacrosanto desiderio di sfondare nel lavoro prescelto. L’amore è importante, nessun dubbio a riguardo, ma non dover dipendere da nessuno lo è molto di più, e spero proprio che questo messaggio arrivi forte e chiaro alle ragazze che oggi studiano e si affacciano al mondo del lavoro.

D: PRIMA DI ESSERE UNA SCRITTRICE DI ROMANZI ROSA AFFERMATA IN TUTTO IL MONDO SEI UN’ECONOMISTA E QUINDI SVOLGI UN LAVORO DEL TUTTO DIFFERENTE. AVRESTI QUALCHE CONSIGLIO DA DARE AGLI AUTORI ESORDIENTI?

R: Ognuno di noi ha una sua storia particolare e difficilmente replicabile. Per me ha sempre funzionato e continua a funzionare molto bene “il fare altro”, ovvero il fatto di non aver mai avuto troppe aspettative sui miei romanzi e sul loro eventuale successo. L’unico consiglio che mi sento di dare a che vuole esordire in questo settore è di narrare solo storie di cui è davvero appassionato, di non seguire mode, e di rispettare la propria voce narrante “naturale”, evitando di copiare. L’autenticità emerge sempre forte e chiaro da un testo.

D: C’È UN GENERE LETTERARIO A CUI SEI PIÙ LEGATA?

R: Per incredibile che possa essere, i gialli. Sono stati il mio primo amore da lettrice, in un certo senso, e anche oggi sono una grande valvola di sfogo nei momenti stressanti. Per il resto, rimango una lettrice molto onnivora che cerca di prendere in mano più generi possibili.

D: ORA TI DIRÒ ALCUNE PAROLE CHE MI SEMBRA ABBIANO UN PESO DETERMINANTE IN MOLTE DELLE STORIE CHE RACCONTI, E TI CHIEDERÒ DI RISPONDERE A CALDO, SENZA PENSARCI, CON QUEL CHE TI VIENE IN MENTE DI PRIMO ACCHITO. COMINCIAMO CON ..

AMICIZIA: un legame importantissimo che viene spesso sottovalutato; oggi la letteratura ama parlare d’amore ma racconta poco l’amicizia profonda e complessa che può esserci tra due persone.

FAMIGLIA: il centro delle nostre gioie e dei dolori; credo sia fondamentale imparare a non farsi condizionare troppo dai legami familiari storici nel momento in cui cerchiamo di spiccare il volo e di costruirci una nostra famiglia indipendente.

LIBERTÀ: fondamentale, ma intesa in senso ampio, sia in termini di indipendenza finanziaria che di benessere emotivo

D: PROGETTI PER IL FUTURO?

R: Sopravvivere al 2022, che si sta rivelando tostissimo dal punto di vista finanziario e mi costringe a lavorare in continua emergenza. Battute a parte, in un futuro non so quanto lontano (credo parecchio) mi piacerebbe avere più tempo per me stessa e fare le cose un po’ di meno di corsa. Ma al momento il ritmo è questo e le sfide sono continue, perciò cerco di rimboccarmi le maniche e di farmi trovare preparata. Un giorno alla volta.


Desidero ringraziare Anna Premoli per la sua disponibilità mostrata nel concedermi questa intervista. 



SINOSSI

Chiara è disperata per essersi lasciata convincere a trascorrere le vacanze natalizie sulle Dolomiti insieme alla sua famiglia, invece di scappare verso l’agognato sole dei tropici. L’ultima volta che ha messo gli sci ai piedi, parecchi anni fa, si è ripromessa di non farlo mai più. Non può neppure invocare la complicità della sorella Elisa che, fresca di matrimonio, ha deciso di dimostrare al consorte, fanatico sciatore, quanto sia ansiosa di macinare chilometri di piste innevate. E così Chiara, una volta arrivata, si rende conto che nulla potrà salvarla: dovrà unirsi agli entusiasti sciatori e sperare di tornare tutta intera. Come se la situazione non fosse già di per sé difficile, dovrà anche avere a che fare con Giulio, l’enigmatico fratello del cognato. Ma si sa, le sfide più ardue sono anche le più emozionanti: riuscirà Chiara a non lasciare sulle piste i legamenti e… soprattutto il cuore?



Ph by © yumamartellanz


Intervista a cura di C.L


© Riproduzione riservata 


Commenti