RECENSIONE DEL LIBRO: LEONARDO SCIASCIA NEGLI OCCHI DELLE DONNE -“TESSERE DI UN MOSAICO AL FEMMINILE” DI ROSSANA CAVALIERE

In libreria e sugli store online dal 26 maggio 2023 Vallecchi

NOTE SULL’ AUTRICE

Rossana Cavaliere ha dedicato una significativa parte dei suoi studi a Leonardo Sciascia,a partire dalla tesi di Dottorato in studi di Pisa,dove si è specializzata in percorsi dalla Letteratura al Cinema.
Nello specifico, è autrice del saggio “Leonardo Sciascia e le immagini della scrittura.” “Il poliziesco di mafia dalla letteratura al cinema”, (Felici, 2015), adottato in ambito universitario. Ha curato la rubrica “Leonardo Sciascia e il femminile” per Todomodo - Rivista internazionale di studi sciasciani,(Leo Olschki), sia nel 2021 che nel 2022.
È,inoltre, autrice di numerosi articoli sul tema: Figure femminili nella narrativa poliziesca di Sciascia; il caso della vedova Risciò,tra realismo e strategie ironiche (università degli studi di Palermo,2019); “L' attualità di Sciascia e la coscienza dei giovani maturandi” («Nuova Secondaria»,2019); “Effetto cinema: excursus tra le pagine di Sciascia” (Torino,2017).
Nell'anno del centenario,ha partecipato alle Lezioni sciasciane, seminari internazionali sull'opera di Leonardo Sciascia,promosse dal Comitato nazionale, dall'Università per stranieri di Perugia e dall'Istituto Treccani (2021),al Festival sciasciano e alla Maratona “Cento voci per i Cento anni di Leonardo Sciascia.” 
Ha deciso di indagare più a fondo sulla personalità del suo autore di culto, presentando un ritratto, nuovo e imperdibile,dello scrittore siciliano, finalmente attraverso punti di vista solo femminili.

COSA NE PENSO

In “LEONARDO SCIASCIA NEGLI OCCHI DELLE DONNE” sono stati raccolti in questo libro intervista i momenti più significativi e personali della vita dello scrittore racalmutese.
Considerato una delle più grandi figure letterarie del Novecento italiano ed europeo.
A rispondere alle domande incalzanti e spesso pungenti di Rossana Cavaliere, autrice di questa avvincente antologia, sono state figure femminili di spicco del giornalismo e della letteratura. 
A partire da Barbara Alberti, Franca Leosini,Marcelle Padovani, Bianca Cordaro, Rita Cirio, Dacia Maraini, le donne della famiglia Nonino.
Elisabetta Sgarbi, Francesca Scopelliti, quest'ultima ex giornalista e ultima compagna di vita di Enzo Tortora.
In conclusione, vi consiglio la lettura di questo libro. Buona lettura!


Recensione a cura di C.L


© Riproduzione riservata





Commenti