02 luglio 2023

RECENSIONE DEL LIBRO: LEONARDO SCIASCIA NEGLI OCCHI DELLE DONNE -“TESSERE DI UN MOSAICO AL FEMMINILE” DI ROSSANA CAVALIERE




In libreria e sugli store online dal 26 maggio 2023 Vallecchi




NOTE SULL’ AUTRICE

Rossana Cavaliere ha dedicato una significativa parte dei suoi studi a Leonardo Sciascia,a partire dalla tesi di Dottorato in studi di Pisa,dove si è specializzata in percorsi dalla Letteratura al Cinema.
Nello specifico, è autrice del saggio “Leonardo Sciascia e le immagini della scrittura.” “Il poliziesco di mafia dalla letteratura al cinema”, (Felici, 2015), adottato in ambito universitario. Ha curato la rubrica “Leonardo Sciascia e il femminile” per Todomodo - Rivista internazionale di studi sciasciani,(Leo Olschki), sia nel 2021 che nel 2022.
Nell'anno del centenario,ha partecipato alle Lezioni sciasciane, seminari internazionali sull'opera di Leonardo Sciascia,promosse dal Comitato nazionale, dall'Università per stranieri di Perugia e dall'Istituto Treccani (2021),al Festival sciasciano e alla Maratona “Cento voci per i Cento anni di Leonardo Sciascia.” 
Ha deciso di indagare più a fondo sulla personalità del suo autore di culto, presentando un ritratto, nuovo e imperdibile,dello scrittore siciliano, finalmente attraverso punti di vista solo femminili.

COSA NE PENSO

In “LEONARDO SCIASCIA NEGLI OCCHI DELLE DONNE” sono stati raccolti in questo libro intervista i momenti più significativi e personali della vita dello scrittore racalmutese.
Considerato una delle più grandi figure letterarie del Novecento italiano ed europeo.
A rispondere alle domande incalzanti e spesso pungenti di Rossana Cavaliere, autrice di questa avvincente antologia, sono state figure femminili di spicco del giornalismo e della letteratura. 
Elisabetta Sgarbi, Francesca Scopelliti, quest'ultima ex giornalista e ultima compagna di vita di Enzo Tortora.
In conclusione, vi consiglio la lettura di questo libro. Buona lettura!


© Riproduzione riservata


Informativa sulla privacy e sull'uso dei cookie

Nessun commento:

Posta un commento