RECENSIONE DEL LIBRO: “NATALE A LONGBOURN” DI KAREN AMINADRA

   Pubblicato il 6 dicembre 2023 per Vintage editore


NOTE SULL' AUTRICE

Karen Aminadra è un'autrice inglese che trascorre la maggior parte del tempo con la testa tra le nuvole. Vive principalmente nel mondo della sua scrittura dal quale occasionalmente si concede di uscire. Il suo amore per la lettura e il mondo immaginario a cui ha dato vita fin dall'infanzia l'hanno portata naturalmente a scrivere romanzi. Scrive gialli di ambientazione storica e fantasy. Ha viaggiato e vissuto in molti paesi, non solo nella sua immaginazione,e ha acquisito una visione dei personaggi e delle persone che traspare nel suo lavoro. 

SINOSSI

Mentre le loro sorelle, Jane, Lizzy e Lydia, si sono sposate e conducono delle vite agiate e felici, Kitty e Mary Bennett sono ancora nubili e vivono a Longbourn. Quindi, si ritrovano insieme e, accomunate dalla paura più grande di finire i loro giorni da nubili, iniziano a vedersi l’un l’altra sotto una luce completamente nuova. Con l’aiuto delle peggiori tempeste invernali che l’Inghilterra abbia mai visto, sono costrette a fare i conti con i propri difetti e ad affrontare la vita a testa alta, per paura che nulla possa mai cambiare per loro. Eppure, quest’anno, con l’aiuto della neve sempre più alta, trascorreranno il Natale più bello di tutti i tempi proprio a Longbourn!

COSA NE PENSO 

Da grande fan di Orgoglio e pregiudizio, all'inizio ero un po' titubante se leggere o meno “Natale a Longbourn”, perché avevo pensato che in mano altrui si sarebbe un po' persa l'atmosfera Austeniana.
Con mio grande stupore questo libro firmato da Karen Aminadra ha superato a pieni voti i miei dubbi iniziali.
La scrittrice è stata molto brava a mantenere lo stile impeccabile di Jane Austen. 
Questa volta la storia è stata incentrata su Kitty e Mary, le più giovani delle cinque sorelle Benett. 
Nel romanzo originale la Austen si dedicò anima e corpo principalmente su Lizzy,Jane e sulle loro rispettive storie d'amore con Mr.Darcy e Mr. Bingley. L'amatissimo Mr. Darcy comparirà anche questa volta insieme a tutti gli altri protagonisti,ma sarà un uomo diverso, più audace e decisamente disinvolto.
Il pregiudizio, l'amore e la riconoscenza
saranno i punti di forza di questa nuova avventura.
In conclusione, leggetelo, leggetelo, leggetelo! Buona lettura.

Recensione a cura di C.L

© Riproduzione riservata 


Commenti