RECENSIONE DEL LIBRO: UN NATALE DI SOLE E DI TEMPESTA DI ELIZABETH GASKELL

Pubblicato il 17 dicembre 2023 per Vintage editore


NOTE SULL’ AUTRICE

Elizabeth Cleghorn Gaskell nacque a Londra nel 1810, ma trascorse i suoi anni formativi nel Cheshire, a Stratford-upon-Avon e nel nord dell’Inghilterra. Nel 1832 sposò il reverendo William Gaskell, che divenne noto come ministro della Cappella Unitaria in Cross Street a Manchester. Oltre a condurre un’intensa vita domestica come moglie di un ministro e madre di quattro figlie, lavorava tra i poveri, viaggiava spesso e scriveva. Mary Barton (1848) fu il suo primo successo.

SINOSSI

Nella gelida atmosfera di un Natale vittoriano, una coppia di tipografi, Jenkins e Hogdson, dipendenti di due giornali concorrenti, insieme alle rispettive mogli, si trovano ad affrontare peripezie e vicissitudini che solo lo spirito delle feste saprà sanare.

COSA NE PENSO

“Un Natale di sole e di tempesta” è una breve novella natalizia. Un racconto scritto con grande sensibilità.
A tratti malinconico,proprio per evocare il clima natalizio nell' Inghilterra dickensiana, dove ogni cosa sembra essere ormai perduta e non rimane altro che la speranza.
In conclusione, “Un Natale di sole e di tempesta”, ci insegna cos'è il perdono, e i benefici di quest'ultimo, e che le incomprensioni tuttavia si possono superare sempre.Un libro intelligente, che esalta la bellezza dei buoni sentimenti,  andrebbe letto non solo a Natale. Consigliato. Buona lettura!

Recensione a cura di C.L

© Riproduzione riservata 





Commenti