RECENSIONI DEI LIBRI: “VECCHIO SMOKING” E “PER RITROVARE QUEL BACIO” - LIALA.

NOTE SULL' AUTRICE 

Liala, pseudonimo di Amalia Liana Negretti Odescalchi, coniugata Cambiasi (Carate Urio, 31 marzo 1897 – Varese, 15 aprile 1995), è stata una scrittrice italiana, fra le più note autrici di romanzi rosa del XX secolo.
Deve il suo pseudonimo a Gabriele D'Annunzio, il quale volle darle un nome che contenesse ortograficamente un'ala.


SINOSSI 

Roberto Dora è un giovane ingegnere milanese, unico discendente di una famiglia nobile decaduta. Per ridare prestigio alla famiglia, la madre decide di farlo sposare con Amelita Lonez, una facoltosa ereditiera di Barcellona. La donna è attraente e molto sensuale, ma altrettanto autoritaria e gelosa. Tiene il marito al guinzaglio e non gli lascia alcuna libertà, cosa che lo porterà a partecipare di nascosto a una festa elegante, facendosi prestare un vecchio smoking dall’amante del suo amico Gianolini. Alla serata di gala, Roberto conoscerà Tea, una bellissima sarta di cui si innamorerà perdutamente. Ma può un uomo scegliere tra i doveri verso la famiglia e la potenza dell’amore?

SINOSSI 

Duna Hyblà è una bellissima ragazza egiziana che vive tra viaggi, gioielli e alberghi di alta classe. Dentro, però, porta lo stigma dell’origine torbida della sua ricchezza. Per questo, la giovane è piena di rancore e si sente rifiutata dalla società. Si finge cinica e arrogante, incapace di affetto, ma in realtà nel profondo del cuore desidera trovare qualcuno che la protegga, che le faccia vivere la gioia di una relazione autentica e disinteressata. Alla ricerca del vero amore e di un rapporto che vada oltre le apparenze, Duna cambia amici e fidanzati, fino a sposare l’ingegnere Goffredo Steven – anche se il suo cuore batte da sempre per un altro ingegnere, l’intrigante Guido Nova. Riuscirà Duna a mettere da parte l’orgoglio per inseguire il suo sogno d’amore?

Entrambi nelle librerie e sugli store online dal 18 giugno 2024 Sonzogno


COSA NE PENSO 

VECCHIO SMOKING pubblicato per la prima volta a Milano dall'editore Sonzogno nel 1952. È un romanzo garbato, gentile, scritto in maniera semplice. 
La scrittura si rivela elegantemente insolita nei romanzi di oggigiorno. Un linguaggio indubbiamente in disuso quello adoperato da Liala nella narrazione,ma che sa arrivare esattamente dove vuole, e cioè dritto nel cuore delle lettrici. In questo romanzo, si denota in maniera netta l'evoluzione dell' uomo come tale e del sentimento a lui più caro, l'amore. Non si può parlare in definitiva esclusivamente di un romanzo storico anche se l'ambientazione si svolge a cavallo tra il prima e il dopoguerra. Piuttosto, direi che Vecchio Smoking non ha tempo. 
I personaggi si rivelano per quello che sono di volta in volta.
Partendo dalla co-protagonista Amelita Lonez la cattiva della storia piace quel tanto che basta. Amelita ha un certo fascino solo all'inizio, ma poi la sua presenza diventa frustrante e fastidiosa, approvo la scelta dell' autrice per averla messa abilmente in disparte.

«La felicità non esiste per alcuno. Amelita è una preziosa amante e una pessima moglie, è una magnifica donna e una cattiva amica...»

Roberto Dora da adulto assume nel mio immaginario lo charm e l' amplomb impeccabile alla Cary Grant. Sebbene, mi sarei aspettata altro da lui.
Di Roberto, c'è veramente poco da dire.
Adorabile la goliardia di Gianolini, unico vero amico di Roberto.
Il personaggio rimasto nel mio cuore è quello di Tea. Una figura immediatamente chiara, un personaggio senza pretese che sa trasmettere solo immagini belle di una vita semplice fatta di antichi valori e coraggio.


PER RITROVARE QUEL BACIO pubblicato per la prima volta da, Del Duca, 1954.
Liala, non è andata molto in là con la fantasia perché come accade in genere nei romanzi rosa e come in “VECCHIO SMOKING” I protagonisti principali sono lui, lei e l'altro.Penserete al classico triangolo amoroso,e qui vi sbagliate, dato che la protagonista Duna Hyblà,modernissima, nonostante le apparenze, si rivelerà nel corso della narrazione una donna parecchio lontana dagli stereotipi a cui è stata catalogata dalla preclusione altrui soprattutto da quella maschile.
Contrariamente il protagonista maschile, Guido Nova, rappresenta l'uomo tutto d'un pezzo, l'unica sua pecca è stata quella di lasciarsi facilmente circuire dall' infido antagonista Faunetto Massena. 

«Sapeva bene che per ritrovare quel bacio bisognava poter tornare da capo..»

All'impatto, anche l'altro antagonista Goffredo Steven, darà la stessa impressione prosaica del Messena. Personaggi così diversi accomunati dal desiderio di avere Duna a tutti i costi. Bello il finale.

In conclusione, gli scritti di Liala vanno rivalutati e conosciuti perché modernissimi e significativi, rievocano infatti, gli aspetti più veri e contorti della vita. Amore, amicizia, gelosia.
Vi consiglio di leggerli entrambi. Buona lettura!

Recensione a cura di C.L

© Riproduzione riservata 







Commenti