RECENSIONE DEL LIBRO: TUTTA LA VERITÀ, NIENT'ALTRO CHE UNA BUGIA DI ROBERTO EMANUELLI

In libreria e sugli store online dal 24 ottobre 2023 Sperling&Kupfer

NOTE SULL' AUTORE

Roberto Emanuelli, romano, ha iniziato a scrivere sul web curando un blog, per poi approdare alla pubblicazione con Rizzoli. Ha esordito con Davanti agli occhi (2016), un piccolo caso editoriale intorno al quale è nata un’appassionata comunità di lettori sui social. Ogni giorno le sue parole sono condivise da migliaia di follower. Nel 2017 esce sempre per Rizzoli E allora baciami, nel 2018 Buonanotte a te. Altre sue pubblicazioni: Tu, ma per sempre (DeA Planeta, 2019), Adesso lo sai (Sperling & Kupfer, 2020), Volevo dirti delle stelle (Sperling & Kupfer, 2021) e Tutta la verità, nient'altro che una bugia (Sperling & Kupfer, 2023).

SINOSSI

Niccolò non ha ancora quarant’anni, lavora in un negozio nel centro di Roma ed è un single di successo. La sua vita scorre tra appuntamenti ad alto tasso erotico, il calcetto del martedì sera e le uscite con gli amici del cuore, Patrizio e Giulio. Ormai è qualche anno che non si innamora davvero e comincia a chiedersi se non gli ricapiterà più, se il sesso senza complicazioni sia la soluzione perfetta per tenersi al riparo dalla sofferenza e dalla fatica di mettersi in gioco. Innamorarsi può farti volare, confida alla sua migliore amica Dafne, ma è facile precipitare. Se con gli amici le serate trascorrono all’insegna della leggerezza e delle battute, con lei, oltre alla passione per la Juventus che li lega, può accedere invece al mondo esclusivo e misterioso dei sentimenti femminili, confidandole in cambio, senza reticenze, quello che pensano davvero molti maschi sulle donne e sulle relazioni. Ma quando uno tsunami sconvolge la sua vita e lo costringe a guardare al futuro da una nuova prospettiva, si ritrova a fare i conti con tutte le sue certezze.

COSA NE PENSO

Ho letto questo libro nel giro di pochi giorni, l' ho trovato molto scorrevole.
All' inizio però non mi sentivo particolarmente coinvolta, perché la storia appariva “apparentemente” anonima priva di contenuti interessanti dal mio punto di vista.
A un tratto la svolta, Roberto Emanuelli cambia direzione,la storia assume contorni differenti,porta il protagonista Niccolò in un punto cruciale della sua vita. Inizia quella che io amo definire “sostanza”. Le emozioni prendono il sopravvento ed è fatta,la storia inizia a scorrere come un fiume in piena,e tutto inizia a prendere forma. Dire solo che si tratta di una bellissima storia adesso sarebbe veramente riduttivo. “Tutta la verità, nient'altro che una bugia” è un libro potente,di una dolcezza sconfinata, emozionante. In questo le lettrici converranno con me. 
In conclusione, Ve lo consiglio! Buona lettura 


Recensione a cura di C.L

© Riproduzione riservata 


Commenti