RECENSIONE DEL LIBRO: “IL PRIMO SOLE DELL' ESTATE” DI DANIELA RAIMONDI


In libreria e sugli store online dal 23 maggio 2023 Nord editore

NOTE SULL'AUTRICE

Daniela Raimondi è nata in provincia di Mantova e ha trascorso la maggior parte della sua vita in Inghilterra. Ora si divide tra Londra e la Sardegna.
Ha pubblicato dieci libri di poesia che hanno ottenuto importanti riconoscimenti nazionali. Suoi racconti sono presenti in antologie e riviste letterarie. Dopo il successo della Casa sull’argine, Il primo sole dell’estate è il suo secondo romanzo.
Qui l'intervista all'autrice nel 2020.

SINOSSI 

È una casa fredda, quella in cui cresce Norma, in cui i genitori non si separano per quieto vivere e gli abbracci si contano sulle dita di una mano. Forse è per questo che, quando Norma è lontana dalla famiglia, tutto le sembra più bello. Come le estati passate dai nonni, a Stellata, un paesino in cui il tempo sembra essersi fermato ed è reso ancora più magico dai racconti di nonna Neve, che parlano di una famiglia di sognatori e di sensitivi e della zingara che ha segnato la loro strada. E poi, sempre a Stellata, c’è Elia, compagno di giochi e di confidenze. Tuttavia, quando l’infanzia cede il posto all’adolescenza, Norma scopre di avere paura dei nuovi sentimenti che la legano a Elia e decide di interrompere la loro amicizia. Passeranno molti anni prima che i due si ritrovino a Londra e il loro rapporto si trasformi in un amore adulto e totalizzante, ma il destino sta scrivendo per lei un’altra pagina, una pagina che è incominciata a Stellata e finirà molto lontano, in Brasile. Perché i sogni hanno sempre un prezzo e la felicità è un dono che si conquista attraverso la fatica.

COSA NE PENSO 

Il primo sole dell' estate è un romanzo avvincente e intenso. 
Daniela Raimondi scava a fondo nel cuore dei suoi personaggi, mostrandone luci e ombre, sofferenza e rinascita.La scrittura lieve e delicata della autrice, ci riporta nuovamente a Stellata dove tutto ebbe origine nella “La casa sull' argine”. Sarà presente ancora una volta Vollka , il suo spirito gitano infatti, aleggia nelle vite dei suoi successori insieme a quello della ribelle Donata.
Dei personaggi principali che ci hanno tenuto compagnia nel capitolo iniziale troviamo la dolce Neve, Radames, Elsa e la Zena, insieme ai gemelli Guido e Dolfo, ormai adulti e padri di famiglia alle prese con delle scelte ben precise che cambieranno il corso delle loro vite.
E poi, Norma bambina e poi donna alle prese con gioie e abbandoni che la segneranno significativamente per buona parte della sua vita.

«Norma non aveva mai sospettato nulla. C'erano stati particolari che avrebbero dovuto tenerla in guardia,ma non c'è nulla di più facile che ingannare chi ha piena fiducia in te.»

Un personaggio bizzarro e libero nelle sue convinzioni è sicuramente Elia, lo si odia o lo si ama, a seconda del momento che lo vede protagonista.
In conclusione, anche stavolta i personaggi saranno convincenti e mai scontati. I messaggi predominanti di “Il primo sole dell' estate” sono la morte, colei che lascia un dolore che nessuno può curare.Ma l'amore lascia ricordi che nessuno può cancellare e il rapporto conflittuale tra genitori e figli.
Per chi è in cerca di una saga familiare originale e sorprendente, ve lo consiglio. Buona lettura!



Recensione a cura di C.L

© Riproduzione riservata 

Commenti