RECENSIONE DEL LIBRO: "UN PADRE- CRESCERE INSIEME " DI MATTHEW LOGELIN



NOTE SULL' AUTORE 

Mattew Logelin, nato e cresciuto in Minnesota, è stato project manager di Yahoo!fino a quando ha deciso di lasciare l'azienda per dedicarsi alla scrittura e a sua figlia, Madeline. Oggi vive con la bambina a Los Angeles.


SINOSSI 

«Aprii piano la porta e, come facevo ogni notte da quando Madeline era nata, mi baciai la punta delle dita due volte e le toccai la fronte. Un bacio da parte mia e uno dalla mamma. Uno per ciò che sarebbe potuto essere e uno per ciò che sarà».

Dopo poco più di sette mesi, la vita di Matt e Liz sta per cambiare definitivamente: in seguito a una gravidanza difficile, Madeline sta già per venire al mondo. Prematura ma sana, la bambina viene ricoverata in terapia intensiva neonatale. È Matt ad accarezzarla per primo, a innamorarsi immediatamente di quella creatura, mentre la madre deve aspettare ventiquattro ore per poterla vedere, per riprendersi dal cesareo. Ma Liz non riuscirà mai a tenere per mano la sua piccola, perché un'embolia polmonare la porta via ventisette ore dopo il parto. Per Matt è uno shock terribile: come farà senza Liz? Che padre sarà? Riuscirà a crescere Maddy da solo? Diviso tra il dolore devastante e le responsabilità di un padre, Matt trova grande aiuto nelle persone che lo circondano, dai parenti agli amici. E, per sfogarsi e sentirsi meno solo, continua ad aggiornare il suo blog, scoprendo di avere un'incredibile community online che gli offre conforto e regali. Grazie a tutti loro, e alla piccola Maddy che cresce riempiendo di gioia la sua solitudine, Matt trova la forza per non arrendersi, giorno dopo giorno. In questo libro, Matt si racconta tra aneddoti divertenti e momenti di sconforto.


COSA NE PENSO 

Questo libro racconta la vita di Matthew Logelin, autore, blogger, e fondatore di diverse associazioni benefiche no-profit. Nel 2011 ha pubblicato "Two Kisses for Maddy: A Memoir of Loss and Love", diventato un best seller per il New York Times. In Italia, il libro è stato pubblicato nel giugno 2021 per Sperling&Kupfer
Logelin ripercorre la sua vita insieme alla moglie Liz, morta in seguito a delle complicazioni post-parto.

"Madeline incontrò la mamma.
La mamma incontrò Madeline.
Piansi un pochino,recitai la mia parte, 
Tagliai il cordone ombelicale e scattai un bel primo piano alla bambina. Madeline fece un giro in terapia intensiva neonatale. 
La mamma si assopì..."

Matt è sotto shock, stordito, incredulo.
Quanto è difficile lasciare andare qualcuno che si ama? Difficilissimo, nei fatti impossibile per Matt che non ha mai smesso di pensare a Liz. 
Matt, si difende dall’impatto traumatico delle emozioni per amore della sua bambina Maddy.
Inizia così, insieme a lei nuovo capitolo della sua vita, tra viaggi, ricordi e speranze. 
Un libro commovente, delicato, con una capacità spiazzante da indurre alla continua riflessione il lettore.

"Mi mancano un sacco di cose della donna che amo,
ma la sua voce è quella che mi manca di più.
So che posso ancora ascoltarla se voglio.."

Consigliato per chi ha voglia di perdersi in una storia vera narrata in maniera semplice.
Buona lettura!


Recensione a cura di C.L 

© Riproduzione Riservata












Commenti