RECENSIONE DEL LIBRO: IL SEGRETO DELLA SPEZIALE DI SARAH PENNER

NOTE SULL' AUTRICE

Sarah Penner, vive a St. Petersburg, Florida, insieme al marito e al loro cane, Zoe. Il segreto della speziale, il suo primo libro, sarà pubblicato in oltre trenta paesi nel mondo.

SINOSSI

Nascosta nei vicoli della Londra settecentesca, la piccola bottega di una speziale è frequentata da una clientela inusuale. Le donne di tutta la città sussurrano fra di loro il nome di una misteriosa donna, Nella, che vende veleni difficili da rintracciare e che possono essere usati contro gli uomini che le opprimono. Le regole sono poche ma ferree: il veleno non deve essere mai usato contro un’altra donna; i nomi delle vittime e delle assassine verranno per sempre conservati nei registri della bottega.
Eliza ha solo dodici anni quando entra dalla porta con l’insegna di un orso per richiedere, su ordine della sua padrona, un potente veleno. Da subito capisce che quel mondo magico, fatto di boccette di vetro, erbe odorose e ingredienti misteriosi, è fatto per lei. E chiede alla speziale di diventare la sua assistente. Ma sarà proprio un errore di Eliza a sconvolgere il delicato equilibrio del piano di Nella e a scatenare terribili conseguenze che avranno eco nei secoli a venire.
Nella Londra di oggi, una giovane storica americana, Caroline Parcewell, trascorre il suo anniversario di nozze in solitudine, fuggendo dai demoni che la perseguitano. Non si aspetta certo di ritrovare, nascosto nelle acque del Tamigi, un indizio che può essere la chiave per risolvere la serie di delitti perpetrati due secoli prima. Eppure le spire del veleno della speziale sono ancora pericolose, e qualcuno potrebbe non sopravvivere.


COSA NE PENSO

Un libro ben scritto, per essere un romanzo d'esordio.
Durante l'intera lettura ho avuto la perenne sensazione di stare nella Londra settecentesca descritta dall'autrice per quanto dettagliatamente sono state descritte le scene e i personaggi.
La penna di Sarah Penner, soddisfa anche il lettore più esigente. 
Storie d’amore e d’avventura con i ritmi incalzanti di un noir colmo di intrighi, segreti, e vendette.Un continuo alternarsi tra passato e presente.
Un mistero quello della Speziale tenuto nascosto per oltre duecento anni dalle rive del Tamigi e riportato alla luce per un caso fortuito da Caroline.

“La storia non conserva traccia degli intricati rapporti tra le donne,che non è possibile rivelare.”

Questo libro ci insegna cosa significa essere solidali.
Inoltre, l'intera vicenda è un inno alla speranza, al riscatto e al diritto di vivere per ciò che sentiamo e non per effetto di decisioni prese da altri per noi.
Lo consiglio a tutti.
Buona lettura!


Recensione a cura di C.L

© Riproduzione Riservata 







Commenti