RECENSIONE DEL LIBRO: “LA REGINA N°5” IL ROMANZO DI COCO CHANEL, DELLA SCRITTRICE PAMELA BINNINGS EWEN


NOTE SULL’ AUTRICE

Pamela Binnings Ewen è una bestsellerista, autrice di romanzi vincitori di premi prestigiosi. Appartiene a una famiglia dall’alta densità di scrittori celebri, tra i quali James Lee Burke, vincitore di un Edgar Award, Andre Dubus II, l’autore di The Bedroom , poi adattato per il cinema e vincitore di 5 nomination all’Oscar e un Golden Globe, e Andre Dubus III, tra le voci più potenti della narrativa americana contemporanea, autore tra l’altro di La casa di sabbia e di nebbia , da cui è stato tratto l’omonimo e pluripremiato film. LA REGINA N° 5 , il romanzo che ricostruisce la vita di Coco Chanel e l’intrigo legato al profumo più celebre di sempre, è un bestseller internazionale pubblicato in diversi Paesi e acclamato dalla critica.

SINOSSI 

Coco prende il flacone di N° 5 e ne mette un po' dietro le orecchie e nell'incavo del collo. Si infila le calze di seta, raccoglie l'abito posato sul letto e lo indossa. È uno dei suoi modelli più riusciti: di un impalpabile velo verde-argento, con la scollatura profonda e la gonna che si ferma appena sopra i sandali, anch'essi color argento. Si gira verso lo specchio, poi fa un passo indietro, sorridendo. Mademoiselle Chanel è pronta a sfidare il mondo. Imperscrutabile, intessuto di note persistenti, che scatenano emozioni istintive. Custode di un segreto mai svelato fino in fondo, sensuale e anche un po' impertinente. Così è Chanel N° 5. La fragranza che trasforma ogni ragazza in donna. Un profumo rivoluzionario, incantatore e misterioso. Come colei che gli ha dato il nome. Abbandonata dal padre, dall'uomo che amava, tradita dal socio in affari che le ha sottratto la formula del suo profumo immortale, Coco non si è mai data per vinta. Da ballerina di café chantant, con le sole armi di un ago e di un'intelligenza versatile, si è costruita un regno. Ha inventato una nuova donna, molto simile a lei, libera e sicura di sé. E anche spregiudicata, perché una donna il suo posto nel mondo se lo deve conquistare. Ci ha pensato la vita a insegnarglielo. In un mondo in cui il potere è nelle mani degli uomini, non si diventa regina senza graffiare. Quando, nelle ore più oscure della Francia, con la svastica che sventola sulla Torre Eiffel, ciò a cui lei tiene di più - suo figlio, la sua libertà e il suo profumo - viene messo a repentaglio, la regina di Parigi tira fuori gli artigli. E si prepara ad attraversare il fuoco come ha sempre fatto. Da sola e a qualunque costo.

In libreria e sugli store online dal 9 giugno 2022 Pienogiorno

COSA NE PENSO 

Con le sue "invenzioni" Gabrielle Chanel ha rivoluzionato il modo di vestire delle donne, che voleva belle, libere e moderne. Nel 1924 la stilista stipulò un contratto con Pierre Wertheimer, proprietario di “Les Parfumeries Bourjois”, la più famosa casa francese cosmetica del tempo, per creare una nuova società, “Société Mademoiselle”, cedendo i diritti della produzione del suo primo profumo e la sua gestione a livello internazionale in cambio del 10% delle azioni. 
Nel libro, si scoprono non solo le abilità imprenditoriali di Gabrielle, ma le fragilità della giovane Coco in fuga da quella che sembrava destinata a una modesta vita di provincia. Fino all’ inaspettato incontro con Arthur “Boy” Capel, l'uomo che rivoluzionò la sua esistenza. La loro fu una delle più importanti storie d'amore e intense di tutto il ‘900.
Buona parte del libro si concentra soprattutto sulla nascita del celebre profumo Chanel N°5.
Tra i diversi campioni proposti dal profumiere Ernest Beaux di Cannes a Mademoiselle Coco, il N°5 fu il suo preferito, et voilà, e così nacque il nome del profumo più famoso della profumeria.
Il cinque era il numero preferito di Mademoiselle, il suo numero portafortuna sin dall’infanzia, ma questa non è l’unica ragione all’origine del suo nome.Il profumo ottenne un immediato successo e aprì a Coco Chanel la strada alla produzione industriale di profumeria.

«Una donna senza Chanel N.5 è una donna senza avvenire».

In conclusione, questo romanzo di Pamela Binnings Even, è un ritratto sincero, voluttuoso, intimo su Coco Chanel. Una gran bella biografia, ricca di dettagli.
Ma, soprattutto, è una storia che vale la pena di leggere.
Consigliato.Buona lettura! 


Recensione a cura di C.L

© Riproduzione riservata 


Commenti