RECENSIONE DEL LIBRO: LA STAGIONE DEL VENTO - “LA SAGA DI COCO CHANEL TRA LIBERTÀ E DESTINO” DI LAURE DUVAL.




NOTE SULL'AUTRICE

Laure Duval è nata a Parigi ma vive a Milano da vent’anni, ed è sempre stata affascinata dalla moda Chanel e dalla figura di Coco.

SINOSSI

Gabrielle Chanel, meglio conosciuta come Coco, è una delle figure storiche che, ancor oggi, ammalia e affascina molte donne moderne. Non solo per la sua eleganza e la sua raffinatezza, di cui erano intrise anche le sue creazioni, ma per la ricerca della libertà che la distingueva. Per questo molti hanno scritto libri su Coco Chanel e sul suo spirito rivoluzionario, sulla sua passione e la sua audacia.
La stagione del vento, il romanzo di Laure Duval, fa di più: indaga, infatti, non solo la figura pubblica di Coco Chanel, ma ne costruisce un ritratto a trecentosessanta gradi, senza tralasciare i fatti storici che hanno toccato la vita della stilista.
L’autrice ha ripercorso, tramite un’accurata ricerca storica che comprende anche immagini e fotografie dell’epoca, la vita di questo personaggio intramontabile dell’alta moda, creando una straordinaria biografia che diventa romanzo.

COSA NE PENSO 

La stagione del vento è una saga tutta al femminile, che ripercorre le vicende legate alla vita di Coco Chanel, con la meticolosità del romanzo storico, infatti non si tratta infatti di una semplice biografia.
La Duval è stata in grado di mantenere uno stretto rapporto tra personaggi realmente esistiti con altri di pura invenzione.
Storia e leggenda in questo romanzo si coniugano alla perfezione.
In questo romanzo riviviamo  l'evoluzione della personalità di Coco, pseudonimo di Gabrielle Bonheur Chanel. 
Pagina dopo pagina scopriremo il suo passato, le sue fragilità e le cause che hanno inciso profondamente sul suo carattere introverso trasformandola nella donna forte e risoluta quale era.
Conosceremo la sua storia d'amore con Arthur Capel, suo unico vero amore. 
Arthur si innamora sia della donna sia del suo talento e aiuta tutti e due ad esprimersi.
Senza questa unione di anime affini non esisterebbe ancora oggi una delle maison di moda tra le più prestigiose al mondo.
Una trama ben strutturata, una scrittura immediata e accattivante.
Una piacevolissima lettura che consiglio a tutti.
Buona lettura!

Recensione a cura di C.L

© Riproduzione riservata

Commenti