RECENSIONE DEL LIBRO: I RICORDI NON FANNO RUMORE DI CARMEN LATERZA




NOTE SULL' AUTRICE

Carmen Laterza è una scrittrice indipendente italiana, ghostwriter ed editor. Da anni gestisce il blog Libroza, dedicato alla scrittura creativa e al self publishing. Dopo “L’amore conta” e “Alice non lo sa“, inizia una saga familiare incentrata sulla protagonista Bianca “I ricordi non fanno rumore, vol. 1” e “I ricordi non fanno rumore, vol. 2. La perfezione dell’amore“.


SINOSSI

Italia 1939, alle porte del secondo conflitto. Bianca ha solo cinque anni, vive in casa dei signori Colombo, a Milano, dove la mamma Giovanna lavora come domestica. A farle compagnia c’è Maria, tre anni più grande, nipote della cuoca Ida. Bianca è una bambina vivace, sveglia, educata; segue con attenzione le regole imposte dalla casa e dalla madre, e i padroni di casa sono piuttosto gentili con loro. Quando sono insieme, le due bambine fantasticano sulla storia del papà di Bianca, un soldato morto nella guerra d’Africa. Bianca non lo hai mai conosciuto, ma dai racconti della madre è nata la figura di un eroe fedele alla Patria e caduto con onore.
A Milano intanto iniziano a circolare voci sempre più preoccupanti sulla possibilità della guerra e quando l’Italia decide di schierarsi nel conflitto, l’aria si fa grave e pesante. La città si ritrova per la prima volta sotto il pericolo dei bombardamenti, il cibo scarseggia e cosa più preoccupante, i signori Colombo, ebrei, cominciano a parlare di fuggire dal paese. Così, distrutta dalla separazione da quella che ormai consideravano la loro famiglia, la madre di Bianca prende una grave decisione: lasciare Milano e rifugiarsi in campagna dalla sorella maggiore. Solo Ida, la cuoca, conosce il peso di questa scelta e sa che Giovanna, tornando da quella famiglia da cui è fuggita anni prima, potrebbe trovare una situazione peggiore di quella che sta lasciando e dovrà affrontare quei fantasmi che la perseguitano da sempre.


COSA NE PENSO 

C'è da sottolineare che si tratta di un romanzo potente, forte, scritto in maniera impeccabile. 
Carmen Laterza è stata una bella scoperta è la prima volta che leggo un suo libro e devo ammettere che sono stata catturata dal suo stile narrativo.
Un libro che cattura il lettore grazie alle mille peripezie che vede per protagonista una bambina allegra e vivace Bianca,  la piccola  vive a casa Colombo,ma deve crescere in fretta a causa delle difficoltà della vita. 
La descrizione dei luoghi e dei personaggi sono stati delineati con cura, capitoli brevi e compatti.
Il romanzo termina lasciando il lettore in attesa di  conoscere la sorte di Bianca nel prossimo volume della saga.
Consigliatissimo 

"Bianca non si voltò, rigida,sgomenta,stretta ai libri come un naufrago a un relitto."


Buona lettura!

Recensione a cura di  C.L


© Riproduzione Riservata




Commenti